DOTT.SSA
ANNA FERRI

LOGOPEDISTA

TELEFONO

338 21 95 112

EMAIL

aferri@studiolagirandolaimola.it

Ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università di Bologna nel novembre 2014, con il massimo dei voti, e alla fine dello stesso anno ho iniziato a esercitare la libera professione sul territorio di Imola e dintorni.

Fin dalle mie prime esperienze lavorative ho sviluppato un particolare interesse per l’età evolutiva: per i bambini ogni stimolo nuovo rappresenta una possibilità di apprendimento e lavorare con loro mi permette di essere parte di questo meraviglioso processo di crescita.

Gradualmente ho maturato la scelta di conseguire un Master Universitario di Primo Livello sui Disturbi Specifici di Linguaggio e di Apprendimento, che si è concluso a marzo 2017.
Il Master, organizzato dall’Università LUMSA di Roma, è stato fondamentale per lo sviluppo della mia professionalità: ho approfondito diverse tematiche sull’argomento in oggetto e ho appreso nuove metodologie di valutazione e di intervento, oltre che di ricerca.

 

Presso il mio studio svolgo attività di consulenza ed eseguo la valutazione logopedica e il trattamento dei seguenti disturbi dell’età evolutiva: ritardi e disturbi di linguaggio, specifici e secondari, Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), difetti di pronuncia e articolazione, balbuzie e deglutizione disfunzionale.

In collaborazione con Nidi e Scuole dell’Infanzia, propongo e realizzo progetti di screening  e potenziamento del linguaggio, attività di gruppo per sviluppare e potenziare i prerequisiti  necessari per una corretta e serena acquisizione della letto-scrittura, incontri di formazione e approfondimento rivolti a insegnanti e genitori.

Svolgo trattamenti per adulti che presentano disfonie (alterazioni della qualità vocale) o che manifestano un problema di linguaggio a seguito di danni cerebrali, ictus o altre patologie neurologiche. Effettuo consulenze per la gestione domiciliare della disfagia.