DOTT.
ANDREA BARBIERI
NEUROPSICOLOGO
TELEFONO
338 91 58 590
abarbieri@studiolagirandolaimola.it
Ho conseguito una Laurea Triennale in Psicologia nel 2008 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi “Le cefalee tensive primarie in età evolutiva”. Ho portato a termine il percorso di formazione come Psicologo conseguendo una Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso il medesimo Ateneo, discutendo la tesi “La valutazione delle capacità di voto nei pazienti cognitivamente compromessi”.
Nel 2009 ho lavorato in una struttura attività assistenziale residenziale di intervento socio riabilitativo e di inclusione sociale.
Ho frequentato per oltre cinque anni l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna, diretta dal Prof. E. Franzoni presso gli ambulatori di Psicologia dell’età evolutiva.
Nel 2012 ho iniziato a lavorare presso la Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, una realtà ONLUS, in svolgo attività amministrative, di coordinamento, di formazione ed educative.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna e frequento numerosi corsi di formazione relativi a Neuropsicologia, valutazione e psicodiagnostica, a Disturbi Specifici degli Apprendimenti (DSA), e neuropsicologia di stampo giuridico-forense.
Sono socio della Società Italiana di Neuropsicologia.
Dal 2015 svolgo l’attività professionale privatamente, con una sede a Bologna e una a Imola, e mi occupo di valutazione, gestione e di riabilitazione dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti (dal bambino prescolare all’adulto), di difficoltà dell’attenzione, disturbi del comportamento, di iperattività e di forme pervasive relazionali.
Svolgo consulenze e valutazioni degli stati degli apprendimenti, per stabilire se sono presenti le condizioni di eventuali Difficoltà Specifiche degli Apprendimenti, condizioni di iperattività o difficoltà emotive/comportamentali. Mi occupo di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del benessere nelle scuole.
Svolgo inoltre attività di formazione e consulenza scolastica agli insegnanti nei casi di difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
Mi occupo inoltre di gestione degli stati emotivi, parent-training e di difficoltà dell’alimentazione nell’età evolutiva. Ho una grande esperienza relativamente alla psicosomatica pediatrica, in particolar modo riguardo alle cefalee primarie.
Fornisco attività di consulenza alle scuole del territorio, oltre che corsi di formazione per la didattica e per il corpo docente. Promuovo attività preventive, valutative e riabilitative relativamente alle attività cognitive in età evolutiva, adulti e terza età.
Occasionalmente collaboro con studi legali come consulente psicologo e neuropsicologo per casi di psicologia giuridica.
Lavoro inoltre come dipendente e socio in C.S.A.P.S.A., Cooperativa Sociale Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate.
PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI:
“Depressive disorder in a boy with drug resistant idiopathic generalized epilepsy”, giugno 2012, Epilepsy & Behavior